La quiete negli occhi

La quiete negli occhi

da | Mag 9, 2022 | Eventi

Seminario residenziale di Metodo Bates

10-12 Giugno 2022
con Stefania Romagnoli
organizzazione a cura dell’Associazione C.I.E.L.O.

Diventare consapevoli che gli occhi non sono una parte separata dal corpo permette all’individuo di ritrovare la sua interezza e scoprire un altro modo di vivere e vedere. Invitiamo il nostro sguardo ad un momento di quiete, un fine settimana per prenderci cura dei nostri occhi, per stare nella visione rilassata aiutati dal contatto con la natura e dalle pratiche di riequilibrio visivo.

E’ anche possibile vedere la natura come paesaggio interiore, con il paesaggio interiore si cerca di entrare nel cuore di una cosa. Questo implica la dissoluzione dei confini e la fusione degli orizzonti personali dell’individuo con quelli dell’oggetto.Cit. F.David Peat da “La pietra filosofale”

Attraverso la conoscenza e la pratica del metodo Bates, dal nome del suo ideatore William H. Bates  (1860-1931) oculista americano, si possono ripristinare delle corrette abitudini visive allo scopo di prevenire una serie di disturbi e migliorare la funzionalità visiva.
Gli esercizi proposti coinvolgono occhi mente e corpo, favorendo il rilassamento del sistema nervoso e suggerendo attitudini più sane e benefiche. I principi su cui si fonda il suo metodo sono alla base del naturale funzionamento dell’occhio.

Visione consapevole

Con i percorsi collettivi ed individuali di visione consapevole possiamo affinare uno strumento potente di lavoro su noi stessi da utilizzare per la nostra crescita personale, per un responsabile approccio alla salute, per ristabilire una connessione autentica fra noi e il mondo.

Il residenziale si svolgerà nell’Appennino Bolognese, in una casa immersa in un ampio parco boschivo, un luogo ideale per ritrovare l’armonia e l’ascolto di noi stessi e per raggiungere un tempo più lento e consapevole tra natura e silenzio.

Il seminario prevede delle parti di pratica all’aperto. Gli esercizi proposti sono semplici, adatti a tutti. Le pratiche verranno adattate anche in base alle esigenze del gruppo.

 Il percorso sarà guidato da Stefania Romagnoli, educatrice Visiva di Metodo Bates, insegnante riconosciuta da A.I.E.V, Associazione Italiana Educazione Visiva. Metodo Feldenkrais® Practitioner, membro di Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais A.I.I.M.F.

WWW.VISUALIA.NET  331 9436104   stefania.shine@gmail

Per informazioni e iscrizioni.

Angela 348 5719446

Laura 348 7604127

e-mail: associazionecielo@gmail.com

 

 

Informazioni pratiche

 

Quando: Da venerdì 10 a domenica 12 Giugno 2022.

L’arrivo è previsto nel tardo pomeriggio di venerdì, la partenza domenica nel pomeriggio.

 

Dove: Valsamoggia, Loc. Savigno, a 40 km da Bologna

 

Quota di partecipazione.

Euro 240 per iscrizione entro il 25 maggio 2022

dopo il 25 maggio 2022 la quota è Euro 280

 

La tariffa include:

Partecipazione al seminario.

Sistemazione in camera doppia o tripla, con bagno in camera.

Possibilità di pernottamento in camera singola con supplemento.

Colazioni, pranzi e cene con degustazione dei prodotti del territorio; possibili le opzioni vegetariana e vegana, segnalandolo preventivamente all’organizzazione al momento dell’iscrizione.

E’ possibile partecipare al seminario senza usufruire dell’alloggio e del vitto al prezzo di 180 euro.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ciao, sono Stefania, la mente e il corpo che c’è dietro a Visuàlia. Ti do il benvenuto nel mio blog, qui troverai articoli interessanti relativi al benessere visivo e fisico. Troverai storie, articoli dedicati ai percorsi che offro e gli eventi in programma.

TI POTREBBE INTERESSARE…

CONOSCERSI ATTRAVERSO IL MOVIMENTO

CONOSCERSI ATTRAVERSO IL MOVIMENTO

CONOSCERSI ATTRAVERSO IL MOVIMENTO METODO FELDENKRAIS lezioni di gruppo   sabato 2 Aprile        Mente flessibile...

Apririsi al Sentire

Apririsi al Sentire

DOMENICA 10 APRILE 2022 8 Maggio      Voce  e corpo in movimento 5 giugno       Ascolto dunque vedo 3 Luglio        La...

0 commenti